AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Tutto ciò che circonda quotidianamente è marketing: dalla posizione dei prodotti sugli scaffali, al tipo di abbigliamento scelto dai vip, ai banner che passano sui social network, alle campagne pubblicitarie per il lancio di un nuovo prodotto. Siamo quotidianamente tempestati di una miriade di informazioni che sono il risultato di scelte strategiche che le imprese ogni giorno fanno per poter condizionare le scelte della popolazione e indirizzare i consumi verso un determinato prodotto. 

Vi piacerebbe scoprire come le aziende condizionano quotidianamente i vostri consumi, le vostre scelte, i vostri pensieri e i vostri acquisti? 

Vi piacerebbe sapere cosa c’è dietro il lancio di un nuovo prodotto, la costruzione di un sito web? 

Vi piacerebbe viaggiare e conoscere le diverse maggiori lingue che ci sono sul mercato internazionale? 

Ecco il marketing è quello che fa per voi

Chi decide di lavorare nel marketing focalizza l’attenzione sulle richieste dei consumatori nei confronti di prodotti e servizi di vario genere, sviluppando strategie in grado di portare un profitto diretto all’azienda. Aumentare le vendite è una sfida allettante, ma per farlo occorre svolgere ricerche di mercato, migliorare il design del prodotto, studiare le tecniche di distribuzione e il posizionamento, infine stabilire i prezzi e occuparsi della promozione.

Ma cosa significa lavorare nel marketing

Scegliendo di lavorare nel marketing, dovrai sviluppare nuovi prodotti, curare l’estetica in modo da sbaragliare la concorrenza dei competitor, dedicarti alle pubbliche relazioni ed elaborare campagne pubblicitarie per la televisione, per i giornali e, più in generale, per i media. A questa comune fase di pre vendita, ti verrà inoltre affidata anche una fase di post vendita ugualmente impegnativa ed importante.

I tre indirizzi presenti da noi

Amministrazione Finanza e Marketing

Il Corso A.F.M. si rivolge in particolare a chi ha predisposizione per le materie tecnico/economiche aziendalistiche e attitudini contabili/organizzative. E’ utile anche una discreta inclinazione per le lingue straniere, infatti si studiano Inglese e Francese dal primo al quinto anno. 

CHE COSA SI IMPARA

Si impara a rilevare operazioni gestionali aziendali utilizzando strumenti e tecniche contabili in linea con i principi della normativa nazionale ed europea. Si impara, inoltre, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi fiscali, finanziari ed aziendali e a conoscere e a svolgere attività di marketing. La preparazione riguarda anche conoscenze economico/giuridiche utili nella collaborazione ad attività di imprese, con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera.

MATERIE DI STUDIO

Le materie caratterizzanti il corso di studio sono economia aziendale, diritto, economia politica, scienze delle finanze, inglese e francese, informatica (fino al 4° anno)

SBOCCHI FORMATIVI

In diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare congeniale impiego nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private e di uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale. Anche il settore marketing di aziende commerciali può offrire occasioni di impiego, specialmente nel caso di attività economiche con rapporti commerciali di natura internazionale. Sbocco naturale del diplomato A.F.M. è anche l’impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà.

Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.)

Il Corso S.I.A. si rivolge a chi ha interesse e attitudine per le materie tecnico-informatiche e matematiche. Sono favoriti i ragazzi che posseggono abilità logiche ed intuitive.

CHE COSA SI IMPARA

Si impara a gestire i principali pacchetti applicativi e a costruire procedure di gestione archivi e Siti-Web dinamici di una certa complessità. Naturalmente si impara anche a rilevare e a gestire gli aspetti giuridici economici e contabili tipici del diplomato in ragioneria.

MATERIE DI STUDIO

Le caratteristiche discipline d’indirizzo sono informatica, economia aziendale, diritto ed economia, matematica e una lingua straniera, l’inglese fino al quinto anno e lo spagnolo dal primo al terzo anno.

SBOCCHI FORMATIVI

Il diplomato in Sistemi Informatici Aziendali è occupabile in tutti i settori economico/commerciali essendo in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti comunicazione e sicurezza. Indirizzo di studio universitario particolarmente attinenti sono: Informatica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Economia e Matematica.

Relazioni Internazionali per il Marketing (R.I.M.)

Il Corso R.I.M. si rivolge in particolare a chi ha buone attitudini per le lingue straniere, ma anche predisposizione per gli studi economico giuridici e aziendalistici, oltre che interesse per la cultura e l’organizzazione politico-economica internazionale.

CHE COSA SI IMPARA

Si imparano nozioni e si acquisiscono competenze utili alla collaborazione nella gestione di rapporti aziendali specie se di tipo internazionale, in particolare acquisiscono competenze specialistiche in marketing. Nel campo della comunicazione aziendale, infatti, si impara l’utilizzo di tre lingue straniere e, relativamente all’organizzazione, si perfeziona l’utilizzo di appropriati strumenti tecnologici. Si vengono a conoscere altresì differenti realtà geo-politiche ed economiche.

MATERIE DI STUDIO

Le materie caratterizzanti l’indirizzo sono: economia aziendale e geopolitica, diritto, relazioni internazionali tre lingue inglese, spagnolo e cinese tecnologie della comunicazione.

SBOCCHI FORMATIVI 

Il diplomato in R.I.M. può trovare impiego nel settore amministrativo e marketing e di aziende rivolte al mercato nazionale ed internazionale. Possibile assorbimento può essere trovato in uffici contabili di banche e assicurazioni, in studi professionali di consulenza finanziaria e contabile ed anche nel settore turistico. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario, si indicano come particolarmente attinenti le facoltà linguistiche e la facoltà di scienze politiche e sociali specialmente per gli indirizzi internazionali e di interpretariato.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.