COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

L’indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO(CAT) corrisponde all’ex corso per Geometri del vecchio ordinamento. Il diplomato di questo indirizzo ha competenze nel campo dei materiali, dei dispositivi utilizzati nell’ industria delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere e alla gestione degli impianti.

Cosa fa il diplomato CAT?

Il Diplomato CAT svolge diversi compiti grazie alle abilità acquisite nel suo percorso formativo. Ecco alcune mansioni di cui si occupa quotidianamente chi esercita questa professione:

  • Progetta, valuta e realizza costruzioni e manufatti di modesta entità
  • Valuta e stima il valore di un terreno o di un fabbricato
  • Dirige i lavori nei cantieri e i processi di sicurezza
  • Si occupa di rilevazioni e misurazioni topografiche
  • Tutela, salvaguarda e valorizza le risorse del territorio e dell’ambiente
  • Si occupa di redigere certificazioni energetiche
  • Stima danni avvenuti in caso di incidenti quali incendi, allagamenti etc.

Cosa si studia?

Il nostro corso di studi si articola in un biennio preparatorio e un triennio in cui si affrontano le materie specifiche della “professione di geometra”. Le materie che caratterizzano il corso di studio sono:

 
  • Progettazione, Costruzioni E Impianti
    • Progettazione: è la disciplina che si occupa del disegno tecnico specifico per la rappresentazione grafica di edifici sempre più complessi (civili abitazioni, capannoni artigianali, edifici pubblici o agricoli) fino alla progettazione autonoma degli stessi. Si studieranno i materiali da costruzione e si approfondiranno le normative che disciplinano l’urbanistica ed il mondo delle costruzioni in generale.
    • Costruzioni: strettamente connessa con quella di “Progettazione”, si prefigge il compito di fornire all’allievo le conoscenze basilari della statica degli edifici per poter poi affrontare il calcolo strutturale che accompagna e definisce la fase progettuale.
    • Impianti: studia e valuta il corretto inserimento degli impianti principali (elettrico, termoidraulico e fognario) all’interno e all’esterno degli organismi edilizi
  • Topografia
    • Questa Disciplina (letteralmente “descrizione del luogo mediante disegno”) studia le tecniche operative e i metodi che permettono il rilievo e la conseguente rappresentazione grafica del territorio e dei suoi particolari naturali ed artificiali, grazie all’utilizzo di strumenti più tradizionali come il Teodolite Elettronico (evoluto nella Stazione Totale), o più attuali come il GPS o il rilievo da Drone o Laser Scanner.

  • Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro
    • La disciplina insegna come si gestisce e si organizza un cantiere: programmando le varie fasi di lavoro, prendendo in considerazione le interferenze presenti tra le varie operazioni, valutando i rischi e adottando tutte le misure necessarie per la sicurezza dei lavoratori. Verrà analizzata distintamente la fase progettuale da quella esecutiva, evidenziando inoltre i soggetti, gli obblighi e le relative responsabilità.

  • Geopedologia, Economia ed Estimo
    • Geopedologia: si occupa di analizzare tutte le dinamiche che sussistono tra l’ecosistema naturale e l’ecosistema antropico. Vengono studiati i più importanti fenomeni ambientali (clima, il suolo e la sua formazione, le principali dinamiche ecologiche ecc…) e come questi siano interessati dalle attività umane. Si studiano, inoltre, le principali tipologie di danno ambientale e cioè l’inquinamento e il rischio idrogeologico.
    • Economia: si approfondiscono i temi relativi alle dinamiche di mercato in generale e di mercato immobiliare in particolare, fornendo importanti nozioni sul sistema lavorativo e tributario del nostro paese e infine verranno somministrate tutte le nozioni di matematica finanziaria che saranno utilizzate nelle discipline estimative.
    • Estimo: L’estimo riveste un ruolo fondamentale all’interno della professione del geometra. Questa materia fornisce gli strumenti necessari per poter formulare stime economiche precise e accurate di tutti i beni immobili e ambientali.

QUADRO ORARIO

*L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.
Nel Triennio è previsto, secondo la normativa vigente, un monte ore di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) da svolgersi in orario scolastico.

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO INDIRIZZO?

  • Perché accanto ad uno studio teorico avrai la possibilità di approfondire l’aspetto pratico che ti permetterà di dare corpo alla tua formazione.
  • Perché ti darà la possibilità di svolgere il tuo lavoro all’aperto (rilievi, cantieri, ecc.) oppure in ufficio (progettazione, lavoro presso gli enti pubblici, ecc.) o anche alternando le due possibilità.
  • Perché avrai la possibilità di utilizzare i più moderni software di progettazione e di rilievo.
  • Perché a partire dal terzo anno potrai fare esperienza all’interno degli studi tecnici con professionisti del settore.
  • Perché potrai entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

    GLI SBOCCHI LAVORATIVI

    1) Proseguimento degli studi: 

    Il Diploma in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” dà accesso a tutte le facoltà universitarie. 

    2) Sbocchi professionali:

    Al termine dei cinque anni avrai un diploma direttamente utilizzabile nel mondo del lavoro:

    • presso studi tecnici privati (Architetti, Ingegneri, Geologi, Forestali ecc.)
    • presso Uffici Tecnici pubblici (comunali, provinciali ecc.)
    • presso imprese edili, aziende agricole, società di assicurazioni, cantieri, agenzie immobiliari.

    Inoltre può svolgere la libera professione come imprenditore edile, perito estimatore di danni, interior designer, grafico pubblicitario, tecnico topografico, restauratore, tecnico ecologico, tecnico della manutenzione, certificatore energetico, allestitore di fiere. A seguito di un tirocinio formativo, svolto presso studi professionali o imprese, è possibile accedere all’Esame di Stato di Geometra e ci si può iscrivere al Collegio dei Geometri ed esercitare la libera professione. 

    CERTIFICAZIONI

    CAD 2D - Specialised Level

    “CORSO BASE TEORICO E PRATICO”

    AEROFOTOGRAMMETRIA E TERMOGRAFIA CON IMPIEGO DI UAS

    per il Conseguimento dell’attestato pilotaggio Droni A1-A3

    Seguici sui social