INCLUSIVITÀ

Pensami Adulto!!!!

Crescere insieme giorno per giorno

La vera disabilità è negli occhi di chi guarda, di chi non comprende che dalle diversità possiamo solo imparare. Disabile è chi non è in grado di provare empatia mettendosi nei panni degli altri, di mescolarsi con altre esistenze, di calarsi nella realtà degli altri, di adottare punti di vista inediti per pura e semplice curiosità. Il vero disabile è chi non si ferma ad incontrare lo sguardo e non leggere negli occhi: “ti porterei con me per farti vedere che anche nel mio mondo crescono fiori. (tratto da poesia di alunno disabile).

Includere è un termine latino che vuol dire mettere dentro, inserire, inglobare e farlo diventare parte di tutto. Ogni singolo alunno, all’interno del Severi, viene “incluso” diviene, cioè parte integrante di una comunità educante che cresce insieme giorno per giorno.

In particolare gli alunni BES, cioè tutti gli alunni che presentano una richiesta di attenzione speciale, con continuità o per determinati periodi, coloro che mostrano difficoltà per svantaggio sociale e culturale, per disturbi specifici di apprendimento (DSA) e/o disturbi evolutivi specifici (DES) e difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse, trovano al “Severi” ciascuno il proprio posto.

La scuola adotta strategie per la promozione del processo di inclusione e il rispetto delle diversità e la scelta di utilizzare didattiche laboratoriali dove i ragazzi sono più liberi di esprimersi e realizzarsi al meglio, spinge i docenti a cercare nuove forme di progettualità che siano utili, nonché gratificanti, per ogni allievo, rendendo pertanto, l’ambiente scolastico, un luogo di serenità e di stimolo positivo.

Il lavoro sinergico tra docenti curriculari, docenti di sostengo, famiglia e territorio consente ai nostri alunni di sentirsi parte attiva di un processo di crescita personale, culturale e sociale. L’attività didattica-formativa degli alunni con bisogni speciali, segue, con la dovuta personalizzazione, lo stesso percorso degli altri allievi anche per ciò che concerne l’attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) con l’obiettivo di un possibile inserimento futuro nel mondo del lavoro soprattutto per le categorie più deboli. L’opportunità di alternare momenti di apprendimento a scuola con quelli di un contesto lavorativo, seppur protetto, ha come finalità la promozione di processi di integrazione sociale e lavorativa di pari passo allo sviluppo dell’autonomia dell’allievo in un’ottica progettuale individualizzata e flessibile. Il lavoro di squadra consente il miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica che è uno degli obiettivi primari perseguiti dal nostro Istituto.

Il “Severi” è un ambiente inclusivo, un luogo di apprendimento significativo, un posto dove ognuno trova la sua dimensione e dove ognuno può formarsi e scegliere un percorso personalizzato e calibrato sulle proprie potenzialità. Un ambiente costruttivo dove si mira al raggiungimento della migliore performance di ciascuno partendo dai punti di forza e dai facilitatori, superando barriere e debolezze. Il “Severi” è una scuola per tutti coloro che vogliono costruirsi un percorso di vita reale.