INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

PROFILO PROFESSIONALE

Nell’ambito del proprio livello operativo, il Tecnico in Informatica e Telecomunicazioni:
ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”);
è in grado di esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;
possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; utilizza e redige manuali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico per l’ Informatica e le Telecomunicazioni possiede una preparazione che gli permette di inserirsi nel campo della libera professione e in tutte le aziende in cui sono presenti tecnologie informatiche, elettroniche e relative alle telecomunicazioni.
Con la diffusione di personal computer e di fornitori di schede e periferiche sta crescendo la possibilità di impiego in società che assemblano, installano e mettono in rete piccoli sistemi di elaborazione.
In questo settore si stanno diffondendo i casi di Tecnici che si mettono in proprio come consulenti, appoggiati a ditte già affermate, o in società con altri colleghi.
Con la diffusione dell’utilizzo di Internet si ha opportunità di impiego presso provider, come creatori e gestori di siti web, come manutentori di reti.
Non mancano le possibilità d’impiego in grandi società di servizi, nelle aziende pubbliche (ENEL, TELECOM …).
Trova impiego in piccole software house e società di servizi che fanno attività amministrativo-gestionale o lavorano per l’industria (progettazione assistita dall’elaboratore).
E’ possibile dedicarsi all’insegnamento tecnico-pratico in istituti tecnici e professionali.

Seguici su Instagram

CERTIFICAZIONI

Cisco IT Essential

Certificazione gratuita per tutti gli studenti dell'indirizzo informatico del Severi

It Essentials (ITE) è il percorso CISCO rivolto ai tecnici informatici o aspiranti tali. Il corso copre le basi dell’Information Technology richieste a tale figura professionale: hardware del personal computer e delle periferiche, sistema operativo windows, reti e sicurezza.

E’ strutturato in 16 moduli e prevede circa 70 ore di formazione in e-learning oltre ad una serie di attività pratiche che possono essere svolte nel laboratorio del nostro istituto.

Utilizza il contenuto sviluppato da Cisco e reso disponibile on-line su piattaforma web “Cisco Netacad” che adotta la struttura teoria-pratica-test per ogni modulo. Utilizza inoltre dei simulatori evoluti (Virtual Desktop e Virtual Laptop).

Il corso copre i fondamenti dell’hardware e del software del personal computer ed anche alcuni argomenti avanzati. Gli studenti che completano il corso saranno in grado di descrivere i componenti interni di un computer, assemblare un personal computer, installare un sistema operativo, risolvere i relativi problemi mediante strumenti di sistema e software diagnostici. Gli studenti saranno anche in grado di connettere i computer a Internet e condividere risorse in un ambiente di rete. Tra gli argomenti sono inclusi i pc portatili/palmari/smartphone, le connessioni wireless, la sicurezza informatica e dell’ambiente di lavoro oltre alle capacità di colloquio con i clienti.

Le attività pratiche sono un elemento fondamentale del corso. In supporto a queste sono forniti due strumenti di apprendimento virtuale. Il Laptop virtuale ed il Desktop virtuale sono due software a se stanti progettati per integrare l’apprendimento in laboratorio e fornire un’esperienza pratica in ambienti con pochi apparati reali (per esempio per fare esperienza a casa propria).

I 16 capitoli di cui si compone il corso sono i seguenti:

  1. Introduzione al Personal Computer
  2. Procedure di Lavoro Sicure e Utilizzo degli Strumenti
  3. Computer Assembly – Step by Step
  4. Fondamenti di Troubleshooting e Manutenzione Preventiva
  5. Fondamenti di Sistemi Operativi
  6. Fondamenti di Laptop e Dispositivi Portatili
  7. Fondamenti di Stampanti e Scanner
  8. Fondamenti di Reti di Telecomunicazione
  9. Fondamenti di Sicurezza
  10. Skill di Comunicazione
  11. Nozioni Avanzate di Personal Computer
  12. Nozioni Avanzate di Sistemi Operativi
  13. Nozioni Avanzate di Laptop e Dispositivi Portatili
  14. Nozioni Avanzate di Stampanti e Scanner
  15. Nozioni Avanzate di Reti di Telecomunicazione
  16. Nozioni Avanzate di Sicurezza

ICDL (Ex ECDL)

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA- Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ICDL

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ICDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

IL PERCORSO DELLE COMPETENZE DIGITALI

Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali. Qualunque sia il punto di inizio su questo percorso, ICDL porta più lontano.

LE CARATTERISTICHE UNICHE DI ICDL

  • Valore internazionale garantito dall’uniformità di:
    • Syllabus (competenze richieste)
    • Question and Test Base (prove d’esame)
    • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all’evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità “senza barriere” e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.

Nella nostra scuola è possibile conseguire le seguenti certificazioni ICDL:

  • Essential
  • Base
  • Standard
  • Full standard
  • Digital Marketing
  • CAD 2D
  • Healt